CASA "I NOSTRI PASSI", già Casa Dietro
La nostra sede, Casa Dietro - chiamata così perché è dietro la chiesa di San Domenico Savio - è un luogo di incontro per le famiglie, per confrontarsi tra di loro con i propri figli, per i gruppi dell'oratorio, per gli Scout e per i vari gruppi spontanei sorti nel quartiere.
E' stata stipulata un’apposita convenzione tra la Parrocchia e la Cre.A.Ndo Insieme per la gestione della casa che domenica 10 marzo 2024, in occasione della festa patronale di S. Domenico Savio, è stata ufficialmente intitolata a don Giacomo Acccossato e ribattezzata Casa I nostri passi.
L'edificio risulta realizzata tra il fine ‘800 ed il ‘900, con tecniche costruttive dell’epoca, come voltine in mattoni e murature in laterizio portante e nel tempo sono state eseguite delle opere di manutenzione al fine mantenere l’efficienza delle destinazioni d’uso.
E' composto da 2 unità immobiliari separate, ciascuna disposta su due piani, ed i metri quadri disponibili in totale ammontano a 368.
Grazie al contributo economico di molti fedeli riuscimmo a ristrutturare la Casa Dietro con una spesa iniziale di oltre 100.000 €, oltre alle moltissime opere realizzate gratuitamente grazie all’aiuto preziosissimo dei nostri volontari e anche di quelli dell'Operazione Mato Grosso.
Questi lavori ci hanno permesso di realizzare, nei 20 anni dalla nascita dell'associazione:
due sale musica,
una radio web,
uno sportello informa giovani,
un centro di ascolto,
una sala computer,
una sala per gli incontri e laboratori teatrali, di ceramica e di cucina.
Nel corso degli anni i vari locali hanno cambiato destinazione:
una manica della casa, quella verso il retro della chiesa di San Domenico Savio, ospita attualmente i gruppi giovanili della parrocchia, le riunioni ed i ritiri degli animatori dell'oratorio ed un gruppo di Scout: con queste attività si garantisce uno spazio sicuro d’incontro, emotivamente coinvolgente, rassicurante e permanente, inserendo i fruitori in un processo di coinvolgimento diretto, sviluppando attività sane ed edificanti, aumentando la loro socializzazione ed attivando un meccanismo di replica su altri coetanei difficilmente raggiungibili ed impauriti nell’avvicinarsi ed affrontare esperienze che non conoscono direttamente.
Fino a poco tempo fa avevamo 2 sale musica, una delle quali creata a seguito di un bando CSV Asti del 2010, e in cui abbiamo allestito per 3 anni corsi di musica per bambini.
A causa del lock-down della pandemia le sale musica purtroppo sono state chiuse e poi smantellate per far spazio ad una piccola cappella a piano terra e ad una sala che servirà per un gruppo di baby scout.
Nell'altra manica dell'edificio, quella verso corso Casale, è attivo un mini alloggio con ambienti attrezzati, finalizzati ad una temporanea sistemazione in attesa della destinazione finale, che ha ospitato profughi e richiedenti asilo dal Gambia, Nigeria ed Eritrea e tuttora accoglie una famiglia in emergenza abitativa.